/server add oftc irc.oftc.net/6667
Un emulatore di terminale raccomandato per X (ma non obbligatorio) è rxvt-unicode (ha un buon supporto per UTF-8, e nessun problema con le scorciatoie da tastiera predefinite).
Avviare "weechat-curses" dalla propria shell.
WeeChat offre aiuto per tutti i comandi, basta digitare /help Per ricevere aiuto su un comando specifico, digitare /help comando
Per impostare le opzioni, utilizzare /set config.sezione.opzione valore (dove config è il nome della configurazione (weechat per il core, oppure un nome plugin), sezione la sezione di questa configurazione e opzione il nome dell’opzione).
WeeChat utilizza subito il nuovo valore (non c'è mai bisogno di riavviare WeeChat dopo aver cambiato la configurazione).
È possibile utilizzare l’opzione /set con un nome parziale e il carattere jolly "*" all’inizio o alla fine per visualizzare tutte le opzioni contenenti le lettere. Per esempio:
visualizza tutte le opzioni (WeeChat e plugin)
visualizza le opzioni di WeeChat
visualizza le opzioni del plugin IRC
È possibile visualizzare l’aiuto per ogni opzione con /help, per esempio: /help weechat.look.highlight.
Tutte le impostazioni vengono salvato all’uscita di WeeChat (o con il comando /save per forzare il salvataggio di una o più opzioni).
Si possono modificare manualmente i file di configurazione (*.conf) e ricaricarli con il comando /reload se non si vuole usare il comando /set.
Il "core" di WeeChat è utilizzato solo per visualizzare i dati sullo schermo e interagire con l’utente; ciò vuol dire che il core di weechat senza i plugin è inutile (utenti più fedeli: IRC faceva parte del core per le versioni < = 0.2.6).
Tutti i protocolli di rete come IRC sono forniti in plugin separati.
Utilizzando il comando plugin per elencare i plugin caricati, è possibile vedere "irc" ed altri plugin nella lista.
Si può aggiungere un server IRC con il comando /server, per esempio:
/server add oftc irc.oftc.net/6667
Come al solito, è disponibile l’aiuto se c'è qualche problema: /help server.
WeeChat usa valori predefiniti per tutti i server, se non si specifica un valore preciso per un’opzione del server. Questi valori predefiniti sono "irc.server_default.*"
Per ogni opzione del server, WeeChat usa il proprio valore se definito (non "nullo"). Altrimenti si utilizza il valore predefinito ("irc.server_default.xxx").
Per esempio ci sono dei nick predefiniti (basati sul proprio login un*x), ed è possibile sovrascriverli per il server oftc con il seguente comando:
/set irc.server.oftc.nicks "mynick1,mynick2,mynick3,mynick4,mynick5"
Per impostare il nome utente ed il nome reale:
/set irc.server.oftc.username "Mio nome utente" /set irc.server.oftc.realname "Mio nome reale"
Per impostare la connessione automatica al server all’avvio:
/set irc.server.oftc.autoconnect on
Per eseguire un comando dopo la connessione al server, ad esempio per identificarsi con nickserv:
/set irc.server.oftc.command "/msg nickserv identify xxxxxx"
Nota: più comandi possono essere separati da ; (punto e virgola)
Per entrare automaticamente in alcuni canali quando ci si connette al server:
/set irc.server.oftc.autojoin "#canale1,#canale2"
Per eliminare il valore di un’opzione del server, e usare invece il valore predefinito, per esempio per utilizzare i nick predefiniti (irc.server_default.nicks):
/set irc.server.oftc.nicks null
Altre opzioni: è possibile impostare altre opzioni con il seguente comando ("xxx" è il nome dell’opzione):
/set irc.server.oftc.xxx value
/connect oftc
Note
|
Questo comando può essere usato per creare e connettersi ad un nuovo server senza utilizzare il comando /server (è necessario ripetere che è possibile visualizzare l’aiuto per questo comando con /help connect?). |
I buffer dei server vengono uniti al buffer core di WeeChat in modo predefinito. Per passare tra buffer core e buffer server, si può digitare Ctrl-X.
È possibile disabilitare l’unione automatica dei server dei buffer per avere i buffer dei server indipendenti:
/set irc.look.server_buffer independent
entra in un canale
esce da un canale (mantenendo il buffer aperto)
chiude il buffer del server o del canale (/close è un alias per `/buffer close)
Un buffer è un componente collegato ad un plugin con un numero, una categoria e un nome. Un buffer contiene i dati visualizzati sullo schermo.
Una finestra è la vista di un buffer. Il comportamento predefinito prevede solo una finestra che visualizza un buffer. Se lo schermo viene diviso, sarà possibile vedere più finestre con molti buffer allo stesso tempo.
I comandi per gestire buffer e finestre:
/buffer /window
(Qui non si ripeterà che è possibile avere aiuto su questi comandi con /help)
Per esempio, per dividere verticalmente lo schermo in una finestra piccola (1/3 della larghezza) ed una grande (2/3), utilizzare il comando:
/window splitv 33
WeeChat usa molti tasti. Essi sono tutti presenti nella documentazione, ma si dovrebbero conoscere almeno quelli vitali:
alt + freccia sinistra/destra (oppure F5/F6): passa al buffer precedente/successivo
F7/F8: passa alla finestra precedente/successiva (quando lo schermo è diviso)
F9/F10: scorre la barra del titolo
F11/F12: scorre la lista nick
tab: completa il testo nella barra di input, proprio come nella shell
pagina su/giù: scorre testo nel buffer corrente
alt + A: passa al buffer con attività (nella hotlist)
A seconda della propria tastiera e/o le proprie necessità, è possibile associare nuovamente qualsiasi tasto ad un comando tramite /key. Un tasto utile è meta-k (alt-k) per trovare i codici tasti.
Ad esempio, per associare meta-y (alt-y) al comando /buffer close:
/key bind (digitare meta-k) (digitare meta-y) /buffer close
Si otterrà una riga di comando simile a:
/key bind meta-y /buffer close
Per eliminare il tasto:
/key unbind meta-y
Su alcune distribuzioni come Debian, i plugin sono disponibili tramite un pacchetto separato (come weechat-plugins). I plugin vengono caricati automaticamente quando trovati (per favore consultare la documentazione per attivare/disattivare plugin o script).
Alcuni plugin consentono di usare gli script in WeeChat (in molti linguaggi come Perl, Python, Ruby, Lua e Tcl). Questi plugin devono essere caricati con il comando /plugin e forniscono comandi come /perl, utilizzati per caricare gli script.
Sono disponibili molti plugin/script esterni (dai contributori) per WeeChat: http://www.weechat.org/scripts
Il modo più facile per installare gli script è utilizzare weeget.py:
scaricare e copiare weeget.py in ~/.weechat/python/autoload/
caricare lo script: /python autoload
elenco degli script: /weeget list (per aiuto: /help weeget)
È ora possibilie usare WeeChat e leggere FAQ/documentazione per ogni altra domanda: http://www.weechat.org/doc
Buon WeeChat!